Mai dire PLANNING

da | 8, Ott, 2018

Quando ho creato 32DICEMBRE, lo ammetto, non avevo la minima idea di quante cose si dovessero sapere per lanciare un business e – soprattutto – un brand.

Nella mia ingenuità da principiante, pensavo che sarebbe stato sufficiente creare dei gioielli splendidi e postare qualche foto sui social network.

Ovviamente i risultati non erano quelli che mi aspettavo.. e così mi sono chiesta cosa facessero e anche come facessero le artiste di quei brand che mi piacciono tanto.

Così ho cominciato a seguirle sui loro canali social e analizzando il loro stile comunicativo mi sono resa conto che nulla era lasciato al caso, all’improvvisazione o all’umore del giorno.

Come potevo imparare a fare altrettanto?

Quasi casualmente, mi sono imbattuta in Gioia Gottini che in Italia è una delle massime esperte di Personal Branding per piccoli BIZ, soprattutto declinati al femminile. E’ anche l’autrice di questo libro, che ovviamente ho comprato e letto a tempo record.

E’ proprio grazie a lei che ho capito come sia necessario pianificare  almeno su base annuale,  per non lasciare nulla al caso:

  • per avere una direzione ben chiara nella crescita del mio brand e nel business
  • per capire come realizzare gli obiettivi che ho definito
  • per imparare ad organizzare meglio le mie giornate e diventare più produttiva

Gioia è una vera e propria esperta di planning . Ogni anno, infatti, ad agosto Gioia si riserva 4 o 5 giorni per pianificare nei dettagli il suo intero prossimo anno BIZ.
Così quando a luglio ho visto che ha deciso di pubblicare un corso on line dove spiega  come pianificare  la propria attività e come strutturare tutte le idee in un PLANNING da tenere sempre sotto il naso, per non perdere di vista nulla e mantenere alto il FOCUS, io l’ho acquistato subito.
Seguendo le sue indicazioni ho dedicato ogni mio momento libero a pensare,  progettare, scrivere alla rinfusa su fogli e foglietti sparsi, riflettere e a chiedermi continuamente:

  • perché faccio quello che faccio
  • chi e cosa voglio diventare
  • dove voglio arrivare con 32 DICEMBRE
  • cosa voglio realizzare nel 2019.

Ci è voluto l’intero mese per sintetizzare e sistematizzare tutte queste informazioni in forma visuale e alla fine… il mio planning 2019 finalmente era pronto e  ora trionfa appeso alla parete del mio laboratorio.

Ci ho messo un solo BIG EVENT intorno al quale costruirò tutto il mio 2019 BIZ.
Poi ho diviso l’anno  in trimestri e per ogni trimestre ho definito un mini obbiettivo.
Ho evidenziato le ricorrenze più importanti e significativecollegate alla mia specifica attività e  ho definito, infine, gli obiettivi economici che mi sono prefissata, perché senza di questi il PLANNING non è completo e il BUSINESS NON E’ UN BUSINESS!

Tutto qui?
Ovviamente NO.
Devo ancora ideare e programmare anche il calendario editoriale per i social.
Ed, infine, per le incombenze di tutti i giorni  (l’evasione degli ordini, gli appuntamenti con le clienti, le giornate dedicate alla creazione, alla scrittura, agli adempimenti contabili etc.) mi serve una bella AGENDA BUSINESS da portare sempre con sé e consultare giornalmente.

Ecco l’obiettivo dei prossimi giorni: trovare l’AGENDA PERFETTA.

E se anche tu sei una business woman in divenire, proprio come me, che programmi hai per il 2019?

0 commenti