L’incredibile collana ZIP di Van Cleef & Arpels

da | 1 Giu 2021

Da quando ho visitato a Palazzo Reale la retrospettiva dedicata a Van Cleef & Arpels, non ho difficoltà a capire perchè le innumerevoli dive di Hollywood del passato  e del presente siano pazzamente innamorate dei gioielli creati da questa maison.

I gioielli esposti a Palazzo Reale erano ovviamente tutti splendidi, ma senza ombra di dubbio ho amato particolarmente le favolose creazioni Art Déco e tra queste in assoluto la famosa collana Zip, realizzata dalla maison nel 1950.

Fu la duchessa di Windsor, Wallis Simpson – appassionata di gioielli, americana, divorziata e famosa per aver sposato il re d’Inghilterra Edoardo VIII, che per lei  fu costretto dal rigido protocollo reale a rinuncire alla corona – a suggerire a REnée Puissant, direttore artistico di Van Cleef & Arpels, nonchè figlia dei fondatori della maison, l’idea di un gioiello che fosse in grado di reinterpretare l’innovazione tecnologica del periodo: una collana che riproponesse la cerniera a zip, adottata prima dall’aviazione e dalla marina per le proprie uniformi e successivamente dall’Haute Couture.

Wallis Simpson

Wallis Simpson

Re Edoardo V e Wallis Simpson

Re Edoardo VIII e Wallis Simpson

Renèe Puissant

Renée Puissant

 Nonostante i suoi 83 anni la ZIP di Van Cleef & Arples è ancora oggi un miracolo inimitabile di tecnica orafa.

La Maison progettò il gioiello nel 1938 ma, dal momento che furono necessari anni di studi progettuali e tentativi per riuscire a realizzare questo gioiello, la collana fu realizzata solamente molti anni dopo, nel 1950.

Si tratta di una collana trasformabile che replica il meccanismo della cerniera lampo e che può essere indossata sia come collana sia come bracciale, la chiusura infatti scorre verso l’alto e verso il basso proprio come la zip di un abito, permettendo alla collana di allungarsi e accorciarsi.

A dire la verità, prima di Wallis Simpson e Van Cleef & Arpels, la designer nostrana Elsa Schiaparelli aveva già creato una intera collezione ricca di sorprendenti zip, senza però riuscire ad eguagliare la complessità della collana della maison parigina.

La zip viene realizzata dalla maison in oro giallo, bianco o anche in platino, con pietre preziose o diamanti, Van Cleef and Arpels infatti ha creato numerose versioni dell’iconica collana, tutte egualmente straordinarie e incredibilmente preziose.

Van Cleef & Arpels - zip necklace

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.